Log in
+39 080 2040223 Preventivo gratuito

Team

Lavoriamo per una tecnologia aperta. Per un web più libero.

Azienda con sede a Brindisi e Bari certificata ISO 9001:2008, è una società operante sul mercato ICT dal 2007.

Decalab s.r.l è l'acronimo dei cognomi dei soci fondatori, nonché l'unione di 2 parole latine che indicano la mission della società: deca e lab.

10 laboratori è infatti un'espressione iperbolica per indicare i vari settori che richiedono interventi di riqualificazione informatica per garantire trasparenza, economicità, efficacia ed efficienza.

Una vision del genere esige una quanto mai rapida innovazione degli uffici pubblici e dei singoli comparti delle imprese che la Decalab s.r.l. è in grado di fornire avvalendosi delle professionalità di cui è composta.

Giovani informatici, giornalisti, web designer e creativi sono continuamente impegnati per trovare le migliori soluzioni che avvicinino cittadini e istituzioni all'IT consentendo loro di usufruire di beni e servizi in modo semplice e diretto.

 

Intervista rilasciata il 19 luglio 2017 >>> qui articolo

Di seguito un'intervista rilasciata a The Hub Bari
Bari c/o Fiera del Levante

Chi sono e qual è il progetto della mia azienda?Decalab, realizzazione progetti informatici a Bari
Mi chiamo Mauro De Carlo e sono appassionato di informatica da un bel po’ di tempo... Da quando un babbo Natale dell’epoca mi regalò un Commodore 64. Ho una laurea in Economia e Commercio e la mia famiglia nel Salento; ora sono barese di adozione. Dalla creazione dei primi siti in Joomla! nel lontano 2007, oggi mi ritrovo a capo della Decalab, società che ha l’ambizioso progetto di diffondere innovazione tra la PMI attraverso l’implementazione di strumenti opensource.
Si parla tanto di digital divide: noi cerchiamo di ridurlo aiutando le aziende a beneficiare della tecnologia attivando i processi informatici al loro interno.
Accessibilità nei costi e adattabilità architetturale sono i punti cardine di tutti i nostri progetti informatici.
Opensource e opendata sono gli strumenti, il miglior modo per promuovere le tecnologie e spalancare le porte del web.

Perché il nostro progetto è innovativo?
In periodo di crisi economica le soluzioni software opensource offrono alle PMI un’importante leva per la competitività, assicurando prestazioni elevate a costi contenuti.
L’opensource ci permette di partire dal codice sorgente; il nostro team informatico, poi, crea prodotti tecnologici su misura.
L’obiettivo quotidiano è quello di implementare strumenti che possano rendere la tecnologia informatica più facile, alla portata di tutti. Un web fruibile senza avere dimestichezza informatica.
Ad oggi le nostre soluzioni informatiche opensouce riguardano piattaforme e-commerce, software gestionali, soluzioni ERP, strumenti di web analytics.
L’obiettivo di lungo periodo è in realtà più ambizioso: rivoluzionare il modo in cui si usa internet. I nostri clienti devono poter “parlare” sul web, poter vendere i proprio prodotti/servizi, fare business online in maniera autonoma, spontanea e in mobilità, così come avviene nel mondo off-line.

Perché abbiamo scelto The Hub?
Pur credendo nelle potenzialità della tecnologia, riteniamo l’elemento umano fondamentale, alla base di una rivoluzione digitale. I progetti opensource generano valore aggiungo poiché frutto di una collaborazione e partecipazione all’interno di una comunità vivace, come quella dell’opensource.
La nostra ottica “open” si sposa appieno con la filosofia Hub. Non consideriamo la concorrenza una minaccia ma un’opportunità, una forza che, se messa in rete, può generare valore aggiunto in termini di esperienze e idee.

Cosa possiamo offrire alla Community?
Innanzitutto la passione per la tecnologia e la voglia di farlo con un team composto da informatici e da appassionati di informatica. Abbiamo voglia di condividere le nostre esperienze acquisite sulle principali piattaforme e software opensource.

Di cosa abbiamo bisogno, cosa ci piacerebbe trovare nell’hub?
Ci piacerebbe trovare un ambiente partecipato e collaborativo in grado di produrre ed erogare continuamente dataset. Hub Bari ce lo immaginiamo come una piazza digitale all'interno di una smart cities che produce opendata.

Mauro De Carlo - Amm.re unico Decalab srl
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Twitter @maurodeca

Contatti

Account

Ufficio: +39 080 2040223

Mobile: +39 349 1947797

Email: info@decalab.it

Log in or Sign up